Anche tu lavori con il passaparola?
Se anche tu vendi e lavori solo con il Passaparola, leggi questo articolo
Quanto ti fa arrabbiare l’online?
Quanto si stava meglio quando non esisteva e non si era costretti a usarlo per fare pubblicità?
Ma poi quanto è difficile?
E soprattutto quanto costa un professionista che ti aiuti?
Ogni volta che vieni assalito da queste domande… eccola li che parte correndo da un luogo lontano quella parola magica che tutto risolve.
La parola dietro cui nascondersi contro quel brutto cattivo mondo digitale… eccola che arriva fiera con la sua spada incollata male insieme a tutti i suoi fidi soldatini con lo scolapasta in testa.
Fanno una gran cagnara, eh?
Adesso è lì davanti a te e ti guarda con gli occhioni della comprensione e il sorrisone da Gatto e la Volpe, ti tende la mano e i soldatini dietro di lei ti incitano sottovoce, come le sirene marine: “vieni… vieni… vieni con noi, ti proteggeremo e starai al sicuro”.
E dopo averti rassicurato, con lo sguardo di chi la sa lunga, eccola che inizia a parlare con voce maestosa:
“Il consulente, la televisione, i giornali, i milioni di euro di fatturato mossi dal digitale ti stanno mentendo… non fanno per te, sono solo un complotto, quello che ci vuole divisi, quello in cui si perde il contatto con le persone, quelli che vogliono farti buttar via solo i soldi, e invece tu… tu sei vero, un commerciante che ne ha viste di cose, cosa vuoi che ne sappiano questi piccoli insolenti che cercano di incantarti con le magie di un mondo intangibile e pieno di truffe dietro l’angolo…
(ma a proposito hai visto lì, la Silvana cosa ha pubblicato ieri? Ma ti pare che quella ciofeca ci fai un video mentre balli e la vendi?)
Ma ritorniamo a noi… a te…
Perchè tu… TU che hai impiegato tutte le tue forze nel tenere in piedi la tua attività locale e lotti ogni giorno con i fornitori, i pagamenti, i dipendenti, le tasse e le consegne… tu lavori SOLO con me…….. solo con il PASSAPAROLA!
E anche con loro… li riconosci?”
E chiamandoli per nome i soldatini con lo scolapasta in testa si inchinano uno alla volta, salutando: “ti ricordi di “mi conoscono tutti”, “ho troppo lavoro”, “l’online non funziona”, “se mi cerco mi trovo”, “non si vende con instagram”, ”le richieste online sono finte”, “nessuno cerca su Google”, “il mio prodotto è diverso”, “i miei clienti non sono online”.
Li in fondo poi si sentono mormorare pronti all’attacco: “mio cugino che ha fatto grafica e si è laureato nell’89, mi rifà il sito in flash”, ”mia nipote che è CCciovane ed è sempre sui social, pubblica lei ogni tanto qualcosa”, “il mio amico che lavora al comune che è bravissimo perchè ha studiato ingegneria informatica all’università, me lo fa gratis”…
E così per molto tempo e da troppo tempo, la tua amica di sempre, quella meravigliosa parolina magica, elenca i nomi di tutti i valorosi soldatini in fila dietro di lei: eccola è lei la Regina delle Obiezioni, la madre di tutte le giustificazioni, Sua Maestà il PASSAPAROLA.
Ora però torniamo alla realtà...
…e usciamo fuori dal tuo inconscio di paure virtuali e drammi digital come se fossimo in “online and the city” con Carrie che corre in tulle bevendo un cosmopolitan.
I fatti sono molto diversi da questo scenario che ti racconti tutti i giorni pur di non accettare le realtà.
Ci sono due motivi principali perchè non riesci a farlo:
- non hai davvero idea di quanto sia immenso il mercato digitale e infinite le potenzialità di usarlo
- si tratta di impiegare molto tempo, risorse e soldi per avere una presenza quanto meno accettabile online
In entrambe le occasioni si tratta di te che hai fermato la tua attività al via mentre gli altri sono scattati al primo colpo di pistola.
Come dice il detto “non è mai troppo tardi”, ma come dico io “non è neanche troppo presto”… non vogliamo mica prenderci la responsabilità di essere degli apripista o dei visionari, ma quanto meno essere al passo con i tempi: cosa ne pensi?
Quindi ti svelo il segreto (di Pulcinella), non esiste una differenza tra online e offline, non c’è una separazione così definita, non devi più ragionare a compartimenti stagni. Oggi la tua attività vive in un flusso costante tra quello che succede ogni minuto sullo smartphone delle persone e quello del tuo registratore di cassa.
Entrambe le situazioni sono reali e coinvolgono persone e transazioni economiche.
Un esempio di vendita tra online e offline
Ti faccio un esempio pratico e tra i più semplici per spiegarti altri nuovi modi di vendere:
- Le protagoniste sono Gaia e Barbara in una classica giornata di Novembre.
La signora Gaia torna a casa dopo una lunga giornata di lavoro e finita la cena si mette sul divano a guardare la tv mentre scorre il suo Instagram.
Barbara invece che ha un negozio di abbigliamento nel pomeriggio ha pubblicato un video in cui fa vedere i nuovi arrivi della settimana e propone degli abbinamenti interessanti.
Gaia e Barbara si conoscono già perchè Gaia compra nel negozio di Barbara ormai da molti anni, ma quest’anno proprio non è riuscita a fermarsi un attimo per dare un’occhiata dentro.
Per fortuna però può farlo comodamente da casa sua quando ha finito la sua giornata e vuole rilassarsi un po’.
Così dopo aver visto il video, va a curiosare sullo shop online di Barbara, vede una maglia che farebbe al caso suo… così torna su Instagram e chiede se è disponibile la sua taglia.
Barbara risponde la mattina successiva che la sua taglia c’è e Gaia risponde se può mettergliela da parte perchè passa dopo il lavoro a prenderla.
Un bel giro quello che abbiamo fatto tra Instagram, l’ecommerce, i messaggi e l’acquisto in negozio…
- Secondo te, Gaia avrebbe comprato quella maglia se Barbara non avesse fatto il video?
- E l’ecommerce ha influito nella decisione di Gaia di acquistare la maglia?
- E se invece di Barbara ci fosse stata Anna, come sarebbe andata?
Come è avvenuta la vendita?
In questo esempio è accaduto quello che accade normalmente tutti i giorni: una comunicazione produce una vendita intercettando il bisogno di un cliente. Non si tratta di distinguere se sia avvenuta online oppure offline. E’ avvenuta per mezzo di un flusso tra i due canali.
Questo è uno dei centinaia di esempi che userò per spiegarti come funzionano i social, il digitale e come applicare qualche strategia alla tua attività.
Ma soprattutto spero che per un attimo, hai lasciato a starnazzare Passaparola insieme ai suoi soldatini a favore invece di un nuovo modo di guardare all’online.
COSA HAI IMPARATO?
- la comunicazione con i clienti passa indistintamente tra online e offline
- prima di procedere con un acquisto le persone si informano su diverse piattaforme: social, siti, ecommerce, messaggista
- metterci la faccia amplifica la fiducia nei tuoi confronit: la gentte preferisce acquistare da chi conosce
- non ci sono orari per decidere di acquistare qualcosa e se la tua presenza online è incompleta, rischi di perdere un’importante fetta di clienti
Ti aspetto alla prossima storia…
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