Preventivo sito web: come scegliere quello giusto
Stai cercando un professionista per realizzare il sito web e hai ricevuto preventivi con prezzi molto diversi tra loro?
Creare o rifare il sito web della tua attività è un momento importante e affidarsi al giusto professionista al giusto prezzo è fondamentale.
La realtà dei fatti però è ben più complicata di quello che immaginavi, vero?
Magari hai già richiesto dei preventivi e le proposte sono molto diverse tra loro: variano addirittura dai 200€ ai 5.000€?
Perchè?
Come è possibile che i preventivi di un sito possano avere costi così diversi tra loro?
Scopriamo insieme gli elementi che determinano il costo di un sito
Cosa fa più o meno economico il preventivo di un sito internet?
Quanto costa un sito web?
Queste orecchie che scrivono ne hanno sentite davvero di tutti i colori negli ultimi 11 anni e anche io quando ho iniziato ho fatto gli stessi errori di chi oggi propone un sito a 200€ e chi s’è visto s’è visto…
Oggi ho alle spalle l’esperienza della creazione di più di 500 siti e posso aiutarti a capire come scegliere il preventivo migliore per te.
Partiamo dal presupposto che un sito web è la tua faccia quando una persona è online ed entra in contatto con la tua azienda.
Non ci sei tu o chi per te a dare il benvenuto, a raccontare di cosa si occupa la tua azienda e come può risolvere un problema… eh no, online c’è il tuo sito web.
Non puoi fare domande, devi dare risposte!
L'importanza del sito per la tua azienda
Se questo è un presupposto imprescindibile, anche tu sarai d’accordo sull’importanza di avere un sito web fatto bene.
Il sito web ti rappresenta ed è per questo che deve essere realizzato in maniera professionale, evitando di affidarlo a chi non ha la necessaria esperienza per dare alla tua azienda la migliore presenza online.
Quando sento ancora chi dice “mio cuggino me lo fa gratis” oppure “ho dato 100€ al mio amico per il dominio” mi si accappona la pelle. Per fortuna, oggi queste affermazioni si sentono molto meno, rispetto a prima e la consapevolezza di costi ed esigenze è molto migliorata.
Personalmente quando mi capita di sentire queste affermazioni, mi chiedo se la vetrina del negozio o i muri dell’azienda li abbiano costruiti parenti e amici nel weekend in mancanza di altro da fare.
Nei primi anni di avvento di internet un sito professionale aveva dei costi poco sostenibili per alcune attività, ma sono passati 20 anni e la possibilità di avere un sito professionale è accessibile a tutti.
Come sappiamo, però, non è mai tutto bianco o tutto nero… e da qui parte il primo motivo per cui i costi di un preventivo sito web possono essere così diversi tra loro.
Perchè vuoi fare un sito web?
E’ una domanda molto generica e le risposte che puoi dare sono molteplici.
Alcuni dei principali motivi sono:
- Rifacimento e restyling del sito attuale
- Hai aperto una nuova attività
- Fino a questo momento credevi che non fosse importante avere un sito web
- Desideri cambiare professionista o agenzia che ha creato il tuo sito attuale
Qualunque sia, il tuo motivo sarà importantissimo quando dovrai confrontarti con il professionista a cui chiedi il preventivo del sito perchè sulla base di ciò che vuoi ottenere preparerà l’offerta migliore (si spera) per te!
Per valutare la proposta devi essere consapevole di 3 aspetti fondamentali che adesso ti spiegherò.
- Da cosa è fatto un sito web?
- Quale obiettivo ha il tuo sito web?
- Cosa NON deve mancare nel preventivo sito web
Da cosa è fatto un sito web?
Dominio, Spazio Hosting e aspetti tecnici
Un sito web è prodotto composto da molti aspetti e in alcuni casi ogni aspetto ha la necessità di coinvolgere figure professionali specifiche.
Il primo aspetto riguarda degli aspetti puramente tecnici:
- dominio
- spazio hosting
- server
- database
- certificati SSL
- ecc…
Non approfondisco per non andare fuori tema, ma in questa fase è in gioco sia la velocità del tuo sito sia la garanzia che i protocolli di sicurezza del web vengano rispettati.
In questa fase si valuta anche il costo di servizio per eventuali trasferimenti di dominio. Quello che ti interessa sapere è che tutto ciò che riguarda gli aspetti tecnici va di pari passo a dei costi fissi imprescindibili, non scontabili e che nella maggior parte dei casi sono già all’interno del prezzo finale.
CMS, Tema e Sviluppo codice
La creazione di un sito web prevede questa secondo fase che riguarda quella che possiamo interpretare come una “scatola” in cui verrà inserito il contenuto.
Ci sono diverse opzioni:
- ci si appoggia a CMS come worpdress, shopify, Prestashop, ecc…
- se si opta per questa prima soluzione molto spesso si acquista anche un tema ad hoc per lo sviluppo del sito. Acquistare un tema pronto non significa che il sito è già fatto, ma che ci si appoggia a una scatola da personalizzare in base al progetto.
- la scrittura di un CMS, di un tema o un sito in HTML è un opzione molto costosa e oggi viene scelta solo ed esclusivamente per progetti che non trovano risposta nelle soluzioni esistenti. Considera che spessissimo anche siti di grandi brand si appoggiano a CMS già esistenti.
Web Design, sviluppo grafico, Usabilita' e Responsivita'
E’ il momento della progettazione visiva di un sito e la creazione delle singole pagine. In questa fase lo sviluppo grafico è soggetto al brief, alla struttura albero del sito, ai testi e gli obiettivi del sito e delle singole pagine.
In questa fase ci si occupa di migliorare l’interfaccia del sito web per renderla di facile utilizzo per l’utente da qualunque dispositivo.
Copywriting e stesura testi
La creazione dei testi per un sito che descrivono l’azienda, prodotti e servizi devono essere concepiti e scritti in maniera professionale, utilizzando il tone of voice corretto, le tecniche di scrittura per il web e il posizionamento sui motori di ricerca.
SEO
Partendo dal codice di markup del sito e passando per quello di programmazione si fa un lavoro di ottimizzazione tecnica attraverso specifiche attività.
Monitoraggio Dati, Cookie e GDPR
Una fase essenziale quando un sito web è online è sapere cosa succede su quel sito: accessi, clic, pagine visitate, canali di acquisizione.
Per questo motivo si implementano diversi strumenti di monitoraggio dei dati per la lettura e l’analisi del business online.
Un aspetto importantissimo, a questo proposito è legato al tracciamento dei dati utenti per le finalità di promozione e analisi dei dati. La legislazione a riguarda variano spesso e bisogna sempre avere il sito a norma.
Quale obiettivo ha il sito web?
Il sito web non è solo una vetrina, ma un vero e proprio strumento di business.
Quindi deve avere degli obiettivi, molto spesso sono più di uno.
In base agli obiettivi, cambierà la previsione di preventivo che ti viene proposto.
Facciamo alcuni esempi pratici:
- se desideri vendere online il sito ha bisogno di implementare molte funzioni in più rispetto a quelle indicate fin qui, che sono solo la base di un sito web professionale.
- preferisci aumentare il tuo database clienti? Allora è necessario implementare un modulo per l’iscrizione alla newsletter
- hai in programma delle campagne pubblicitarie, allora è necessario prevedere e implementare una landing page ad hoc
- vuoi raggiungere un buon posizionamento su alcune parole chiave? Sarà necessario fare un’analisi e creare una strategia di contenuti
Come vedi, un sito può aiutarti a raggiungere diversi obiettivi e proprio per questo motivo il prezzo del preventivo per creare un sito può variare sensibilmente.
Cosa NON deve mancare nel preventivo?
- Sviluppo tecnico
- Progettazione grafica
- Adattamento responsivo
- Seo di base
- Monitoraggio Dati Statistici
- Cookie e Gdpr
Se vuoi scoprire 3 tipologie di sito che hanno tutti questi elementi, guarda la mia offerta completa o approfondisci:
CONCLUSIONI
Un sito web può costare 200€, ma quanto costerà alla tua attività un sito che hai pagato poco?
Spero di averti dato spunto per una riflessione e per fare la tua scelta in maniera più consapevole. Se desideri approfondire, sapere come lavoro e avere una consulenza sulla creazione del tuo sito web, contattami.
Puoi già fissare una call sul calendario, scegliendo il giorno.
Richiedi informazioni tramite il form e ti contatterò non appena ricevo la tua richiesta